LORENZA COLUCCI

Maestro al pianoforte

Un po' di più su Lorenza Colucci:

Nata a Cosenza il 09/07/1993, si accosta fin da piccola allo studio della musica e del pianoforte, dimostrando spiccate doti musicali. Nel 2019 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con voto 110 e lode presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Calvelli Antonella. Ha conseguito i 24cfa presso il conservatorio di Cosenza nelle materie di Psicologia musicale, Pedagogia musicale, Metodologia generale dell’insegnamento, Antropologia ed Etnomusicologia, Direzione e concertazione di coro.

Si è sempre distinta nell’ambito delle numerose Rassegne Musicali dedicate ai “Giovani Esecutori” alle quali ha partecipato (“Incontri con la Musica – Rende (CS), 2004 e 2005” – “Rassegna Giovani Musicisti Paola (CS), 2005).

Ha partecipato a vari Concorsi Pianistici Nazionali ottenendo ottimi risultati: III Premio (categoria solisti) Concorso Nazionale “Do,Re,Mi,Fa…cile” – Rende (CS) 2002; II Premio (categoria solisti) I Concorso Nazionale “ Il flauto Magico” – L’Aquila 2008; II Premio (categoria solisti) I Concorso Nazionale “ Fausto Polverini”- Città di Castello (PG)  2008; II Premio (categoria solisti) Concorso “Orfeo Stillo” – Paola (CS) 2017. Ha frequentato in qualità di Allieva effettiva a numerosi Corsi di Interpretazione Pianistica tenuti dal M° Giulia Valente. Ha frequentato il corso annuale di pianoforte tenutosi dal M° Brustia Giorgia Alessandra, presso Vibo Valentia da novembre 2014 a giugno 2015 ed il corso annuale di pianoforte tenutosi dal M° Cristiano Burato, presso l’Accademia Musicarte (Rende) da ottobre 2017 a giugno 2018, con cui continua la didattica di perfezionamento pianistico. Ha frequentato numerose masterclass in Pianoforte organizzate dal Conservatorio di Cosenza, tra le quali con i maestri Hintchev, Arkadev, Rivera, PetroDuo, Marvulli, Angert. Ha partecipato in qualità di solista a diverse attività concertistiche ed in qualità di cantante corista e solista a numerose attività organizzate del conservatorio di Cosenza. Nel novembre 2015 ha intrapreso gli studi di Canto presso il conservatorio di musica “S.Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M°Rezza Alessandra. Svolge attività di direzione di coro coordinando il coro parrocchiale “San Giovanni Battista” di Aprigliano-Corte, e di collaborazione delle attività socio-culturali delle associazioni “Confluenze” (Cs) e Pro-Loco di Aprigliano, con cui nell’agosto 2015 ha organizzato il concorso canoro “Cantafestival” come vocal coach e presidente di giuria.

Dal 2017 al 2019 ha ricoperto il ruolo di assistente alla didattica AFAM per i corsi PreAccademici di pianoforte presso il conservatorio di musica “S.Giacomantonio” di Cosenza, maturando una forte esperienza didattica in ambito musicale in un contesto formativo di alta formazione artistica, collaborando a stretto contatto con i docenti delle classi con cui ha collaborato. Dal 2019 è docente di Pianoforte classico presso la “Scuola di musica Effetti Sonori” sede a Rende (CS), dove svolge attività didattica dalla propedeutica musicale alla preparazione agli esami in conservatorio. Dal 2020 è docente di Pianoforte con contratto a tempo determinato presso gli istituti di Scuola Secondaria di I grado.