ALESSANDRO GRECO
Maestro al pianoforte
Un po' di più su Alessandro:
Alessandro Greco nasce a Chiavenna (SO) il 4 febbraio del 2000.
Entra a contatto con il meraviglioso mondo della musica quasi per puro caso, all’età di 5 anni, attraverso piccole manifestazioni canore locali. Inizia a suonare il pianoforte all’età di 9 anni. Qualche anno dopo si iscrive al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M. Giuseppe Maiorca.
Ha seguito masterclass di musicisti di fama internazionale, quali Massimiliano Ferrati, Cristiano Burato, Alexander Hintchev, Athyna Fytika, Pierluigi Camicia, Anastasia Rogaleva, Dmitri Petrov, Josè Luis de Miguel e Massimo Polidori.
Dal 2011 partecipa regolarmente a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, quali, ad esempio, “Luciano Luciani”, “Città di Albenga”, “Giovani Musicisti Città di Paola”, “Gustav Mahaler” e tanti altri, riscuotendo molteplici primi e primi premi assoluti.
Nel 2019 si diploma presso il Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende. Nell’ottobre dello stesso anno consegue il Diploma Accademico di Primo livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M. Giuseppe Maiorca.
Nell’ a.a. 2019/2020 è stato individuato, presso il conservatorio di Cosenza, come Tutor di assistenza e collaborazione alla didattica per il corso pre-accademico di Pianoforte.
Da maggio 2021 è pianista accompagnatore del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” di Cosenza.
Attualmente insegna presso l’accademia “Musicarte” di Rende e continua ad avere rapporti di collaborazione con diverse accademie e scuole di musica nell’hinterland cosentino.