Il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano”, persegue, sin dalla sua costituzione, l’obiettivo di promuovere in modo continuo e duraturo la pratica corale-musicale di giovani e talentuosi cantori. Punta alla formazione di una comunità inclusiva, dove tutti possono aspirare a ricevere un’educazione musicale di qualità. Esso si distingue come una delle poche realtà italiane che appartiene ad un teatro di tradizione.

Il Piccolo Coro è espressamente rivolto a bambini e ragazzi ai quali offre l’opportunità di accompagnarli dall’essere semplici fruitori di spettacoli a loro dedicati, a veri e propri protagonisti dell’attività programmata nelle stagioni artistiche del teatro.

Grazie all’attività del coro, non solo i coristi, ma anche le loro famiglie, hanno modo di avvicinarsi ad un’istituzione, il Teatro, spesso distante, se non completamente sconosciuta ai più, ma che invece conserva in sé, per sua natura, la valenza di propulsore privilegiato di valori non solo culturali ed artistici ma anche sociali.

Nonostante la storia del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” sia piuttosto recente, i giovani cantori hanno già partecipato a diverse Stagioni Liriche, sia del Teatro “Rendano” che dal Teatro “Verdi” di Salerno. Nel 2011, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha rappresentato la Calabria al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Molte le collaborazioni del Piccolo Coro sul territorio cittadino e le esibizioni in manifestazioni, festival e concerti patrocinati dal Comune di Cosenza, come l’inaugurazione della riapertura del Castello Normanno Svevo, le cerimonie di accensione dell’Albero di Natale della città e ai consueti auguri di Natale del Sindaco e del Vescovo in Cattedrale.

Il 22 ottobre 2017 è stato protagonista, insieme al Coro della Diocesi di Roma, del concerto diretto da Monsignor Marco Frisina, tenutosi nella Sala Paolo VI in Vaticano, in occasione del Giubileo delle Corali per il Giubileo della Misericordia.

Ha ottenuto diversi premi in concorsi Nazionali e Internazionali, tra i più importanti ricordiamo il Festival Mondiale della Creatività (Global Education Festival), presso il Teatro Ariston di Sanremo, dove ha conquistato il I Premio assoluto e il prestigioso “School Creativity Award”, il I Premio al 6’ Concorso Canoro “B. Bennardo” di Cropalati, il I Premio al Concorso Internazionale Giovani Musicisti Stillo, il Secondo Premio al Concorso Corale Le Allegre Note di Riccione e il Terzo premio al Concorso Corale Internazionale di Rimini.

Direttore

M° Maria Carmela Ranieri

Maestri al Pianoforte

M° Alessandro Greco

M° Lorenza Colucci